Qualità Oro
IL SIMBOLO DEL CAFFÈ IN ITALIA
Il restyling del “Grande Classico” di Lavazza: il progetto di Bellissimo che rinnova la storia della caffetteria italiana nel mondo.
A inizio 2019 la collaborazione con Lavazza, principale produttore di caffè in Italia e fra i primi in Europa, porta lo studio a un nuovo raggiungimento per rilevanza e diffusione del proprio lavoro. Bellissimo cura il redesign di Qualità Oro, la miscela più pregiata del brand di Torino, nome di punta nell’offerta della marca dal 1956 e scelta di riferimento per più generazioni di amanti del caffè. La decisione di rinnovare l’immagine di questa icona nasce con la volontà di riaffermare l’alto profilo del prodotto sul mercato di oggi.
Bellissimo ha tradotto visivamente il modello di eleganza ricercata e accessibile perseguito da Lavazza proponendo un concept speciale. Lo studio ha trovato ispirazione in un’altra icona dell’immaginario comune: le fedi Cartier, formate da tre cerchi di diversi ori insieme, un oggetto capace di trasmettere un’idea contemporanea di qualità e armonia. Nel progetto di Bellissimo, la medaglia simbolo di Qualità Oro si trasforma allora nell’incontro di due gioielli intrecciati, disegnati in modo da suggerire il senso di una tridimensionalità. Le fasce superiori sono reinterpretate con lo stesso linguaggio contemporaneo, per legarsi con leggerezza al nuovo anello.
Il restyling si concentra poi sul lettering. La lettera R al centro di “Oro”, disegnata ad hoc con linee incisive, diventa il segno più distintivo del nuovo corso di questo Grande Classico. I rami di alloro, altro elemento storico legato a Qualità Oro, si trasformano in un dettaglio raffinato sulle confezioni, insieme a una piccola stella con 6 chicchi di caffè e a un nuovo sistema informativo dei pack.
Il progetto di rinnovamento firmato da Bellissimo riguarda infine anche la nuova variante di Qualità Oro, un caffè 100% Arabica dal gusto più intenso e molto aromatico, ricavato da origini coltivate in altura. La varietà “Caffè d’Altura” si presenta al pubblico in una veste grafica su fondo nero, che esalta ulteriormente il posizionamento premium di Qualità Oro.
LEGGI ANCHE
-
— MENO / DIVISO. La mostra e gli eventi del 10, 17 e 24 maggio
Meno e diviso. Due segni che raccontano con eloquenza matematica l’approccio di Bellissimo al design della comunicazione: selezionare, abbreviare e semplificare, per esprimere quello che rende (...)
Leggi -
Bellissimo è tra i vincitori di Aiap BIG Community 2024
Una bella notizia per Bellissimo. La giuria di Aiap BIG Community ha selezionato l’identità visiva della Royal Green Walk come uno dei progetti vincitori dell’edizione 2024. La Royal Green (...)
Leggi -
Il nuovo sito di ISI Foundation è online
Negli scorsi mesi, Bellissimo ha curato il rebranding di ISI Foundation (che puoi vedere qui). Il centro di ricerca, di base a Torino ma riconosciuto a livello internazionale, applica la data (...)
Leggi -
Brand alpini e una mostra: il Research Day di AlpTextyles a Lione
Il 12 marzo, al Palazzo della Regione Alvernia-Rodano-Alpi a Lione, Bellissimo partecipa a The Living Textile Heritage of the Alps, il Research Day di AlpTextyles, progetto europeo sul patrimonio (...)
Leggi