Narval Investimenti

Società di punta

L’autorevolezza finanziaria, secondo uno slancio grafico contemporaneo. Narval Investimenti si presenta al mercato con un’identità visiva che colpisce finemente.

Il mondo degli investimenti ha un proprio immaginario grafico, un codice visivo pensato per esprimere solidità, competenza, affidabilità. Il progetto di Bellissimo per il lancio di Narval Investimenti, holding industriale nata da una lunga esperienza precedente, si inserisce in questo scenario con rispetto, e un tocco di innovazione.

N di Narval Investimenti. Il marchio è al centro del progetto grafico, elemento di massima sintesi e caratterizzazione.

L’aspetto più distintivo del progetto sta nel logo. Il simbolo si ispira alla psicologia della Gestalt, la disciplina che riflette sulle basi della percezione visiva: il segno evoca le forme di una lettera “n” pur non disegnandola in modo diretto — è la nostra mente che la percepisce “in negativo”.

L’elemento grafico a destra, con il suo profilo affilato, è un omaggio discreto alla zanna del narvalo, il bizzarro cetaceo dei mari del Nord, celebre appunto per il suo dente che fa da corno. Fuor di zoologia, una scelta visiva che vuole trasmettere dinamismo e una prospettiva di lungimiranza.

La selezione di cromie e font va a sviluppare il linguaggio visivo elegante e ricercato dell’immagine coordinata. Il verde scuro spicca come tonalità principale, perfetto per caratterizzare le copertine dei supporti istituzionali e dare il benvenuto sul sito. Il web design punta sulla serietà e la chiarezza: si completa così un progetto grafico che unisce sicurezza economica e ambizione.

La sede milanese di Narval Investimenti. Le foto in questa pagina sono di Stefano Anzini.