Gap Free Day
PARLARE DI INCLUSIONE
Lavazza Group coinvolge le sue persone in una giornata di confronto e partecipazione. Bellissimo cura l’evento: attività, contenuti e una serie di installazioni per mostrare i temi di Diversity & Inclusion in prima persona.
Nel corso del 2023 il gruppo Lavazza rafforza l’impegno a favore di una cultura inclusiva sul posto di lavoro organizzando un giorno intero di incontri e attività per mille invitati e invitate. L’evento prende il nome di Gap Free Day, in riferimento ai principi del Manifesto D&I stilato dal Gruppo per un ambiente professionale libero da pregiudizi o disparità: questa nella sede centrale di Torino sarà la prima di una serie di iniziative simili per Lavazza.
Bellissimo riceve il compito di interpretare la filosofia della piattaforma Gap Free e definire i contenuti per la giornata con una cura speciale per la genitorialità, i divari di genere e le differenze generazionali nel contesto lavorativo. Lo studio trasforma i temi sociali in esperienze in prima persona con le parole, la grafica, gli allestimenti. Il filo conduttore è l’immedesimazione, chiave per una reale comprensione delle necessità degli altri.
Le installazioni realizzate da Bellissimo stimolano a vedere le cose da una prospettiva diversa. All’ingresso della Nuvola Lavazza, una pista da corsa invita a partecipare a una “Inequality Race”. La posizione di partenza dipende dal proprio profilo: uomo o donna, origini e doveri… A ogni condizione favorevole, una casella da avanzare, così da rivelare il divario iniziale che influenza i percorsi delle diverse persone.
Nelle postazioni di “In their shoes” l’empatia passa dall’audio-racconto, grazie ad alcune scene interpretate da attori. Indossate le cuffie, è possibile mettersi nei panni di colleghe e colleghi e vivere situazioni di disagio dovute a pregiudizi o discriminazioni: un giovane o una madre presi meno sul serio, ad esempio. Stereotipi e false convinzioni si mostrano anche sullo scalone — invito simbolico a innalzarsi e superare i luoghi comuni.
Bellissimo coordina inoltre il programma di incontri e workshop della giornata. Nella sua prima uscita, il Gap Free Day ha portato sul palco, insieme a Francesca Lavazza (board Lavazza Group) e Antonio Baravalle (CEO), anche la scrittrice Michela Murgia e il filosofo Lorenzo Gasparrini. A chiudere la mattina, un panel di Amministratrici e Amministratori delegati da aziende capaci di distinguersi per le attività di inclusione. Nel pomeriggio, una serie di laboratori su Genere, Genitorialità & Cura e Generazioni ha coinvolto le persone in un confronto comune: l’opportunità per sviluppare e discutere le nuove prospettive per un ambiente di lavoro sempre più equo.
LEGGI ANCHE
-
Al Premio Lagrange 2024 prende vita la visual identity di ISI Foundation
Foto: Luigi de Palma Anche quest’anno lo studio ha collaborato con ISI Foundation in occasione della cermonia di assegnazione del Premio Lagrange, massimo riconoscimento internazionale per la (...)
Leggi -
Fare industria in Italia, e comunicarla. Intervista a Enrico Garino, Chief Marketing Officer di Prima Power
Il contributo di Prima Power è di quelli poco evidenti quanto diffusi, qualcosa che capita spesso lavorando con il mondo industriale B2B, o business-to-business, ovvero con quelle realtà che non (...)
Leggi -
— MENO / DIVISO. La mostra e gli eventi del 10, 17 e 24 maggio
Meno e diviso. Due segni che raccontano con eloquenza matematica l’approccio di Bellissimo al design della comunicazione: selezionare, abbreviare e semplificare, per esprimere quello che rende (...)
Leggi -
Bellissimo è tra i vincitori di Aiap BIG Community 2024
Una bella notizia per Bellissimo. La giuria di Aiap BIG Community ha selezionato l’identità visiva della Royal Green Walk come uno dei progetti vincitori dell’edizione 2024. La Royal Green (...)
Leggi