Flashed! by Zignone
Un tempo sublime
La campagna più ambiziosa per il lanificio biellese amplia ancora l’immaginario del brand di tessuti. Fascino, seduzione, verso i linguaggi della moda.
Il racconto del brand Zignone si rinnova ancora, questa volta di notte. Bellissimo accompagna il lanificio nella sua comunicazione già dal 2017, curando a più riprese i principali strumenti e contenuti di marca. In questo caso la collaborazione si concentra sui prodotti di Event, la famiglia per capi da cerimonia, in un momento di forte espansione di questo mercato dopo gli anni di stop dovuti alla pandemia.
La volontà del marchio è presentare la linea di tessuti evitando gli stereotipi legati ai momenti di celebrazione, ad esempio matrimoni e lauree, e invece esaltare un immaginario di euforica libertà: un’atmosfera tra festa e after-party, dove vivere momenti da ricordare in futuro — e per questo da vivere con il migliore abbigliamento.
Con questi valori in mente, Bellissimo dà vita alla campagna Flashed! Forever more. Nel tempo sublime di una notte in villa, un gruppo ristretto si ritrova: tutto appare più vivido, intenso, perché vissuto a pieno. Lo shooting è una collezione di scene sospese nel tempo, flash di attimi che per sempre riverberanno nei ricordi, impressi negli scatti di una serata.
Lo stile dello shooting, l’insieme di momenti, il racconto che creano... Per temi e immagine, è una comunicazione che ti aspetti di più da un brand di moda che da un produttore tessile.
Matteo Patti, Ceo Zignone
Per la prima volta la campagna Zignone ospita modelle donne, segno di un ampliamento dell’estetica del brand. Il lanificio è un’azienda B2B che si rivolge ai marchi dell’abbigliamento: da questo posizionamento intermedio, a cavallo fra produzione e moda, deriva una comunicazione consapevole dei linguaggi del settore. Nella campagna per Event il brand dialoga apertamente con le dimensioni della seduzione, della trasgressione, del piacere.
Anche in questo caso l’art direction di Bellissimo poggia su Federico Masini (foto e post-produzione) e The Good Life Studio (video e montaggio). A completare il percorso, dal concept al casting, dalla location allo shooting, lo studio cura i contenuti scritti della campagna: brevi testi ricchi di suggestioni e rimandi, l’equivalente a parole delle immagini create.
LEGGI ANCHE
-
Bellissimo a Cuneo per la biodiversità agroalimentare: la metà di un progetto
Quest’anno Cuneo è diventata una meta abituale per lo studio. A partire da luglio, Bellissimo ha collaborato con i quattro Gruppi d’azione locale, o GAL, attivi sulle aree rurali della (...)
Leggi -
Al Premio Lagrange 2024 prende vita la visual identity di ISI Foundation
Foto: Luigi de Palma Anche quest’anno lo studio ha collaborato con ISI Foundation in occasione della cermonia di assegnazione del Premio Lagrange, massimo riconoscimento internazionale per la (...)
Leggi -
Fare industria in Italia, e comunicarla. Intervista a Enrico Garino, Chief Marketing Officer di Prima Power
Il contributo di Prima Power è di quelli poco evidenti quanto diffusi, qualcosa che capita spesso lavorando con il mondo industriale B2B, o business-to-business, ovvero con quelle realtà che non (...)
Leggi -
— MENO / DIVISO. La mostra e gli eventi del 10, 17 e 24 maggio
Meno e diviso. Due segni che raccontano con eloquenza matematica l’approccio di Bellissimo al design della comunicazione: selezionare, abbreviare e semplificare, per esprimere quello che rende (...)
Leggi