OUR WORKING STATIONS #3
Nel foglio, il centro delle cose
Fogli e taccuino non mancano mai sulla mia scrivania. Registrare in diretta i pensieri, propri e altrui, obbliga a esercitare un filtro di schematicità: frecce, rimandi, mappe di impressioni creano una prima relazione con il progetto. Anche un visual nasce sulla carta, o un layout: una griglia, due righe per stilizzare un testo, un quadrato per le foto bastano per capire se tutto funziona.
La pagina è una questione di postura, di distanza con il mezzo. Fare schizzi disordinati su un foglio è più immediato del computer, e dà una prospettiva integrale delle cose. “Imparate a disegnare o passerete la vita a cercare soluzioni difficili e monotone”, diceva Saul Bass ai suoi studenti. Io non so disegnare, ma nella confusione e imprecisione di uno scarabocchio trovo il centro delle cose — e questo rimarrà anche quando sfogliando i miei taccuini ci troverò solo geroglifici.
— Cristina Ortali
Pubblicato: 19 Dic, 2023
LEGGI ANCHE
-
Camera di commercio Torino presenta il nuovo logo: il progetto è di Bellissimo
È finalmente visibile online il nuovo logo di Camera di commercio di Torino. Il progetto realizzato da Bellissimo reinterpreta le righe dello storico simbolo dell’ente camerale in un sistema (...)
Leggi -
Cosa significa biodiversità e perché è così importante. Con Giusi Casucci, direttrice del GAL Langhe Roero Leader
Bellissimo ha lavorato con i quattro Gruppi d’azione locale, o GAL, attivi sulle aree rurali della provincia cuneese (GAL Langhe Roero Leader, GAL Mongioie, GAL Tradizione delle Terre Occitane, (...)
Leggi -
LeftLoft (Milano) e G Design Studio (Atene) sono i nostri ospiti del 16 maggio per Graphic Days In the city. Con la musica di Giulia Cavaliere
L’anno scorso, in occasione di — MENO / DIVISO, la mostra sui 25 anni di attività di Bellissimo, avevamo invitato diversi designer dall’Italia e dall’Europa per discutere insieme cosa vuol (...)
Leggi -
Bellissimo cura l’identità visiva e il pack design per il sistema Lavazza Tablì
Che cos’è questo?Se frequentate LinkedIn, e non solo, è probabile che in questi giorni l’abbiate incontrato. Parliamo del nuovo sistema Lavazza, Tablì, e delle sue Tab fatte al 100% di (...)
Leggi